Musica, informatica e multimedialità

InfoMus Lab del DIST - Università di Genova

con il patrocinio di

AIMI - Associazione di Informatica Musicale Italiana

Nella danza, nella musica e nell'arte interattiva sono sempre più spesso coinvolte informatica e multimedialità. La maturazione della tecnologia sta rivoluzionando i processi di creazione dell'arte. L'informatica musicale, nata più di trent'anni fa, sta dimostrando in questi ultimi anni una raggiunta maturità sia attraverso le opere musicali che attraverso il consolidamento di tecnologie utilizzate nei processi di creazione e produzione artistica. Nella danza e nell'arte contemporanea si sta delineando una visione in cui la tecnologia estende le facoltà percettive e motorie del corpo umano, allo scopo di esplorare nuovi linguaggi espressivi.

A questo grande fermento artistico, in cui la ricerca scientifica e tecnologica gioca un ruolo cruciale, si affianca la disponibilità di sistemi innovativi sviluppati a Genova dal Laboratorio di Informatica Musicale del DIST (Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica dell'Università di Genova).

Al fine di rendere partecipe anche il pubblico di queste nuove prospettive, il Laboratorio e il Teatro dell'Opera di Genova Carlo Felice organizzano, con il patrocinio dell'AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana), un ciclo di seminari-dimostrazioni-concerti aperti al pubblico.

Ircam

dimostrazione concerto

26 novembre 1997, ore 21

Joseph Butch Rovan, Mauricio Wanderley

Questo concerto introduce la sintesi e i controllo del suono attraverso calcolatore e tecnologie interattive per la rilevazione della gestualità nell'esecuzione, attraverso esempi di composizioni di Rovan. Rovan e Wanderley presentano inoltre le attività dell'IRCAM - Institut de Recherche et Coordination Acoustique Musique (Parigi), uno dei maggiori centri internazionali di ricerca nel settore della musica informatica e multimedialità.

Programma:

1. "Soliloquy", for custom data glove and voice
2. "Transient", for clarinet, interactive electronics, and custom data glove
3. "Throttle", for saxophone, interactive electronics, and custom data glove

La tecnica del Live Electronics nella musica contemporanea

seminario dimostrazione

Alvise Vidolin

13 gennaio 1998, ore 18

Vengono presentate le principali tecniche di interazione fra strumenti tradizionali e mezzi elettronici dal vivo mettendo in rilievo gli aspetti compositivi, la notazione e le implicazioni sul piano esecutivo attraverso esemplificazioni sonore e dimostrazioni con sistemi informatici in tempo reale.

Studio Azzuro

dimostrazione performance multimediale

12 febbraio 1998, ore 21

Seminario-performance a cura del gruppo milanese Studio Azzurro, pioniere nel campo della videoarte e dell'arte interattiva a livello internazionale. Il gruppo è formato da Paolo Rosa, Leonardo Sangiorgi, Fabio Cirifino, Stefano Roveda.

Sincretica

concerto multimediale

26 marzo 1998, ore 21

Il gruppo Sincretica, formato da Giovanni Cospito, Rosanna Guida, Andrea Inglese, Matteo Pennese, è attivo dal 1994 con produzioni sperimentali di opere con l'uso delle nuove tecnologie in diversi contesti artistici (performance teatrali multimediali, video, computergrafica, animazioni digitali, video-concerti, installazioni audio-video, installazioni interattive, video-danza). L'ambito del progetto culturale ed artistico si basa sul sincretismo generalizzato (sincretismo di generi, culturale ed etnico, estetico e tecnologico,......): lavorare sulle convergenze delle arti visive, musicali e multimediali interattive, su nuovi modelli di performance, di fruizione e di interazione e sulla comunicazione estetica nella società contemporanea.

InfoMus Lab del DIST, Università di Genova

Concerto multimediale

29 maggio 1998, ore 21

Vengono presentati brani dei compositori Riccardo Dapelo, Andrea Nicoli e Giuliano Palmieri sviluppati utilizzando le tecnologie e i sistemi multimediali interattivi del Laboratorio. Sax: Francesco Aroni Vigone; Voce: Daniela Aimale.

Le esperienze compositive e le tecnologie informatiche

seminario dimostrazione

Salvatore Sciarrino

12 giugno 1998, ore 18

Il Laboratorio di Informatica musicale del DIST è sede di attività di ricerca, progettazione, sviluppo e sperimentazione di tecnologie e sistemi informatici multimediali per la musica, la danza, il teatro, lo spettacolo e l'intrattenimento. Nato nel 1984, dal 1996 ha sede nel torrione del Teatro Carlo Felice.